Confronto bollette energia elettrica
blog RISPARMIAINRETE.IT Confrontare le bollette dell’elettricità e capire con chi si spende meno sembra un problema molto difficile, troppo complicata la bolletta, troppe voci da confrontare e ogni bolletta ha voci di costo diverse.
In realtà è molto semplice sapere tra due bollette qual è la migliore perché bisogna fare un’operazione di confronto tra solo due valori.
In questo articolo ti spiego come confrontare due bollette e sapere, a parità di kWH consumati, qual è l’offerta migliore.
Nel mio caso ho confrontato le nuove bollette con Sorgenia con il mio vecchio fornitore e sono stato rinfrancato: con Sorgenia spendo molto meno per luce e gas.
Quando chiedete un preventivo per la fornitura di energia elettrica tutti vi dicono il costo dell’energia al kWh, facendo a gara a chi propone la tariffa più bassa, ma la componente energia non è la sola cosa fatturata in bolletta, ma ci sono altri costi come il costo di distribuzione, trasporto e gestione contatore, oneri di sistema. Visto che a noi interessa quanto paghiamo in totale bisogna confrontare tutti questi costi e non solo la tariffa dell’energia.
Quindi quello che dobbiamo fare è dividere il totale da pagare (comprensivo di tutti i costi) con i KWh addebitati in fattura per ottenere il costo al kWh effettivamente pagato. Sono due dati che sono ben visibili in tutte le fatture di energia elettrica e facilmente rintracciabili.